Opere teatrali  
di Enrico Scaravelli


Pagina 4/5


"NINTE DONNE A BORDO"
(Niente donne a bordo)

di Arnaldo Rossi ed Enrico Scaravelli

Commedia brillante in tre tempi.
10 personaggi: 5 uomini - 5 donne
Una combriccola scalcinata di ex ladruncoli, vuole fare il colpo grosso, quello della definitiva sistemazione. Sono però troppo.. imbranati ed allora il capo banda fa venire due professionisti da Marsiglia, premettendo che non vuole donne nella banda.
Si intrecciando anche situazioni famigliari che fanno modificare più volte i piani con un finale.. inaspettato:
  • Arnaldo Rossi l' ha messa in scena con la Compagnia T.76 nel 1998-99 - con 14 repliche.
    La stessa compagnia l'ha ripresa per l'anno 2012 con altre 7 repliche
 
"MANIMAN.." (no se sa mai che..)
(Non si sa mai che.. per tema di..)


In mantovano "A n'as so mai che..."
Commedia in tre atti
9 personaggi: 5 uomini - 4 donne
Siamo negli anni trenta.. Più precisamente tra il '36 ed il '38. La guerra è appena terminata in Etiopia ed è in corso in Spagna.. Prosegue un periodo in cui non si possono esprimere le proprie idee. Occorre molta prudenza "Maniman" si possono passare dei guai.
In una casa di nobili, rimasti senza un soldo, si tribola per mantenere le parvenze di una volta. La casa viene depauperata delle cose migliori; le banche esigono i loro crediti e la marchesa di Roccanera non sa come continuare a fingere agiatezza. Arriva in casa una ragazza, Assunta, figlia di un esule, fuggito in Martinica per questioni razziali.
Questi finanzia i Roccanera perché educhino sua figlia al savoir faire del bel mondo. Il finanziamento terminerà alla maggiore età della figlia. Della madre della ragazza non si sa nulla.. o quasi.. Finale a sorpresa con intrecci diversi.
  • Con questa commedia andata in scena al Teatro il Tempietto nel marzo del 2006, è stato attribuito il premio "Claudia e Giorgio Grassi", all'attrice Chiara Bucci che si è maggiormente distinta nel teatro dialettale.
  • Sono state effettuate 15 repliche
 
"ZEUGHI DE CHIROMANTE"
(Giochi di chiromante)

di Franco D'Imporzano ed Enrico Scaravelli
In mantovano "LA STRÏA"
Commedia brillante in tre atti.
10 personaggi: 5 uomini - 5 donne
Bigin, cinquantenne casalinga, che divide la casa con la figlia Rosinn-a, ha un'invadente amica, Nettin, che si fa bene.. i fatti altrui. Di spicco vi è la vita di Santina, chiromante e presunta veggente, che sta traslocando "addirittura" in una zona signorile di Genova.
A lei non mancheranno le occasione per aiutare con le sue.. arti magiche, gli amici, ora per scoprire spasimanti segreti, ora per predire l'avvenire. Interagiscono un calzolaio.. filosofo, un droghiere innamorato, un postino romantico, un ex attore giramondo e un misterioso personaggio in un intreccio di amori giovanili e non, nonché indagini occulte su presunte violazioni di legge, il tutto fra colpi di scena.. e non solo.. Finale a sorpresa
  • Novità in scena nel 2004, con la Compagnia Teatrale San Fruttuoso, con 24 repliche, ha già avuto buone critiche di stampa e apprezzamenti del pubblico
  • Nell'agosto del 2004, alla rassegna "Nini Sappia" di Sanremo, Giulio La Salandra ha ricevuto il premio come "Miglior attore caratterista"
  • A Stefano Pastorino è stato assegnato il premio FITA per l'interpretazione del suo personaggio
Recensioni  
"NO L'È TÛTT'ÖU QUELLO CHE LÛXE"
(Non tutto ciò che luccica è oro)

di Battistina Rambelli ed Enrico Scaravelli
(testo in mantovano: "La schedina" )
Commedia brillante in tre atti.
8 personaggi: 5 uomini - 3 donne
La vicenda ha luogo in un ufficio nei pressi del porto di Genova negli anni ottanta. La ditta "piazza" ferramenta e laminato presso varie ditte: C'è un po' di crisi per l'avvento di nuove tecnologie. Gli impiegati hanno le loro pecche ed anche qualche malvezzo, come tanti. Si intrecciano amori finti o veri ed è sempre in prima linea la.. mancanza di denaro, specialmente quando Ugo si è dimenticato di giocare una schedina risultata milionaria...
  • Novità
 
"O BASTIAN CONTRÄIO"
(Il Bastian contrario) (sottitolo: A Badante)

(testo in mantovano: "Al Bastian conträri" ) .
Commedia brillante.
12 personaggi: 6 uomini - 6 donne
In una casa nel centro storico della città, quando si calava dalla finestra il "cavagnino" per far salire le compere o calare qualcosa; quando si parlava da un balcone a quello della propria dirimpettaia, (tanto strette erano le viuzze), vivevano marito e moglie. Figlio sposato, figlia chissà dove e in casa il solito mugugnone, il "Bastian contrario" con idee che erano, o potevano anche apparire strampalate, controcorrente ma che qualche volta coglievano nel segno. Bastian era contro tutti e tutto. In fondo un buon uomo, un lavoratore, era per l'uguaglianza, non era antirazzista.. ma fino a che punto?…
  • La commedia, con la Compagnia T.76, è stata replicata 15 volte, regia di Arnaldo Rossi.
Recensioni  
"I SCIANTILIN"


(testo in mantovamo "Li scarpi ad göma"
Tre atti di Enrico Scaravelli
9 personaggi: 5 uomini - 4 donne
Con l'escamotage di una ipotetica macchina del tempo, identificata semplicemente con un paio di sovrascarpe di gomma, "i sciantilin" appunto, compare nel 1886, nella villa dei discendenti del barone Sereni Ugoberto di Murta, un uomo de futuro, del 2007, attraverso un passaggio segreto citato in un libro ignorato dai proprietari. Egli, pur spaventando senza volerlo, coloro che gli ruotano attorno, è ovviamente in grado di predire il fututo storico degli avvenimenti già accaduti al suo tempo; la sconfitta di Adua del 1896, il terremoto di Messina del 1909, la guerra di Libia del 1911, la prima e la seconda guerra mondiale ed altri accadimenti.
L'utilizzo dei moderni mezzi d'informazione, quali il cellulare, lascerà allibiti. L'incredulità dei padroni di casa da un lato e l'incognita della verità dall'altro, sono gli ingredienti di tanti colpi di scena che rendono questa commedia oltremodo originale e preparano un finale soprprendente per quel periodo.
  • In scena per tutto il 2008 (con 15 repliche) con la Compagnia Teatrale San Fruttuoso.
  • Nel 2° concorso indetto dalla Consulta Ligure per il 2008, all'autore è stato assegnato, il 29 settembre 2008, il 1° premio per il miglior testo, al teatro Cavour di Imperia, dove si è esibita anche la Compagnia Teatrale nella commedia.
  • Alla XXI rassegna dialettale "Elio Rossi" a Chiavari al Parco Villa Rocca, con la commedia "I sciantilin", nel settembre 2008, all'attore Giulio La Salandra è andato il premio come migliore attore giovane. All'autore Enrico Scaravelli è stato consegnato il premio alla carriera "Giovanni Carosini"
 

Chi fosse interessato ai testi può chiederli a:
F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori) o all'autore stesso.
Pagina 3 Pagina 5